ITALIANO | ENGLISH
EZM srl - Costruzioni Elettroniche ed Elettromeccaniche
EZM srl - Costruzioni Elettroniche ed Elettromeccaniche

Costruzioni Elettroniche, Elettromeccaniche

Ottimizza il tuo tempo con prodotti
fuori dal comune.
ACCEDI
REGISTRATI | RECUPERA I DATI DI LOGIN  Memorizza
             

Catalogo Prodotti

 cerca nel sito

Condizioni generali di vendita


1. Generalità
Il contratto di vendita viene perfezionato con l'accettazione dell'ordine del Cliente da parte della E.Z.M. srl.
Ogni ordine del Cliente Implica l'accettazione senza riserva delle presenti condizioni di vendita. Qualsiasi accordo non conforme alle qui esposte condizioni generali di vendita è impegnativo solo se espressamente accettato e confermato per Iscritto. La E.Z.M. srl non riconosce accordi o impegni verbali di alcun genere stipulati dai suoi funzionari e/o rappresentanti.

2. Offerte
Le offerte - salvo diverse indicazioni scritte - hanno una validità massima di 30 giorni solari a partire dalla data dl emissione, dopo di che decadono automaticamente.

3. Prezzi
I prezzi riportati sui listini e sulle nostre pubblicazioni di qualunque genere, sono informazioni prive di qualsiasi valore vincolante e non possono essere considerati come «offerta al pubblico».
La E.Z.M. srl si riserva la facoltà di apportare variazioni alle quotazioni senza alcun preavviso. Nel caso di variazione dei prezzi tra la data della conferma d'ordine e quella della consegna, i prezzi di fatturazione saranno quelli del listino in vigore alla data della consegna.
Qualora avessero a verificarsi imprevedibili e repentine sensibili oscillazioni dei prezzi delle materie prime, ci riserviamo la possibilità di rivedere le nostre quotazioni in funzione delle oscillazioni stesse.

4. Ordini
Onde evitare malintesi e disguidi, la E.Z.M. srl non accetta di norma ordini telefonici o verbali.
Eventuali deroghe a quanto sopra - che rivestiranno quindi carattere di eccezionalità e non costituiranno in alcun caso un precedente - sono a totale rischio e pericolo del committente. La E.Z.M. srl non accetterà quindi alcun reclamo e/o contestazione derivanti da consegne a fronte di ordini non trasmessi per iscritto.

5. Modifiche e annullamenti ordini
La E.Z.M. srl si riserva la facoltà di accettare o meno modifiche o annullamenti d'ordine in funzione dello stato di avanzamento della commessa stessa. In ogni caso non vengono riconosciute modifiche o annullamenti d'ordine che non siano espressamente accettati per iscritto dalla nostra Società.

6. Lotti indivisibili
Per quanto concerne i prodotti per i quali è prevista nella nostra documentazione (cataloghi, listini, ecc.) la vendita per lotti indivisibili, la E.Z.M. srl si riserva la facoltà di modificare in eccesso le quantità ordinate dal Cliente al fine di renderle omogenee ai lotti stessi.

7. Forniture
Le informazioni contenute nei nostri cataloghi o stampati pubblicitari, quali caratteristiche tecniche dell'apparecchio o dei suoi componenti, dimensioni d'ingombro e di foratura, schemi di connessione, ecc., hanno valore indicativo. Tutti i dati tecnici si intendono con le tolleranze ammesse dalle principali norme nazionali ed internazionali vigenti. Dati impegnativi potranno essere forniti di volta in volta e dietro esplicita richiesta. Al fine di migliorare la qualità del prodotto, la E.Z.M. srl si riserva il diritto di modificare lo stesso senza alcun preavviso e anche dopo l'accettazione delI'ordine. Parimenti la E.Z.M. srl si riserva il diritto di modificare o sostituire parzialmente o totalmente la fornitura di apparecchiature o sistemi con la fornitura di altri sistemi o apparecchiature con caratteristiche e prestazioni equivalenti o superiori, sebbene realizzati con strumenti e tecnologie differenti.

8. Termini di consegna
I termini di consegna riportati nelle offerte e in qualunque altro documento della E.Z.M. srl ivi compresi quelli riportati nella conferma d'ordine, decorrono dal giorno del ricevimento ordine ed hanno valore semplicemente indicativo. La E.Z.M. srl si ritiene sollevata da ogni responsabilità qualora annullasse totalmente o parzialmente l'ordine conferitole o ne ritardasse l'evasione nei casi sottoelencati:
- Casi di forza maggiore o evenienze quali fatti di guerra o turbamento dell'ordine pubblico, penuria di materie prime, restrizione di fonti energetiche, scioperi, errori o carenze imputabili a fornitori o subappaltatori della E.Z.M. srl.
- Casi in cui i ritardi siano imputabili all'acquirente particolarmente per quanto riguarda la comunicazione dei dati ritenuti indispensabili da parte della E.Z.M. srl e non forniti in tempo utile.
- Casi in cui le condizioni di pagamento non vengono rispettate dall'acquirente ai sensi artt. 1460 -1461 C.C.

I ritardi imputabili alla E.Z.M. srl non possono in alcun caso giustificare l'annullamento dell'ordine. Essi potranno dar luogo ad un risarcimento soltanto nel caso e nella misura in cui siano state previste penalità a tali effetti, preventivamente formalizzate per iscritto.

9. Imballo
Salvo accordi diversi, stipulati per iscritto, le spese di imballo si intendono a carico del Cliente.

10. Trasporto e spedizioni
Le nostre condizioni di resa normali si intendono franco nostri magazzini. Il nostro obbligo di fornitura si intende adempiuto con la presa in consegna della merce da parte del vettore. La merce viaggia sempre - anche in caso di resa franco destino - a rischio e pericolo del committente. In caso di resa in porto franco sarà cura della E.Z.M. srl scegliere un corriere di sua fiducia, senza peraltro assumere alcuna responsabilità. L'eventuale assicurazione per il trasporto dovrà essere esplicitamente richiesta dal Cliente e sarà effettuata a sue spese. E' obbligo del Cliente fare, al ricevimento dei prodotti, le opportune verifiche e, in caso di avaria o di anomalie, i necessari reclami scritti nei confronti del vettore prima di effettuare lo svincolo o di sciogliere la riserva posta al momento dell'accettazione del materiale. Anche se il prezzo fatturato dovesse intendersi per resa franco destino, restano comunque a carico del Cliente medesimo le eventuali spese extra dovute ad interruzione dei Servizi di
trasporto o a soste eccezionali a stazioni causa eccessivi ingombri.

11. Garanzia
Tutti gli apparecchi prima di essere spediti sono sottoposti a controlli rigorosi e sono garantiti immuni da difetti di materiali o di fabbricazione. La E.Z.M. srl si impegna quindi a sostituire tutti gli apparecchi o componenti che entro un anno dalla data della fornitura presentino comprovati difetti di fabbricazione e purché gli stessi siano segnalati per iscritto nel periodo di validità. La denuncia di tali difetti dovrà avvenire entro 8 gg. dalla scoperta degli stessi. La garanzia decade per gli apparecchi che risulteranno manomessi, o deteriorati per cause non imputabili alla E.Z.M. srl, nonché per gli apparecchi che verranno utilizzati per applicazioni in contrasto con i limiti di impiego dettati dalle norme e/o riportati sui cataloghi e/o sui documenti ufficiali della E.Z.M. srl. Poiché montaggio, lavori accessori, collegamenti elettrici e messa in servizio di apparecchi e impianti sono a carico del Cliente, la nostra garanzia è a copertura dei singoli apparecchi e non dell'impianto completo o del sistema, a meno che quest'ultimo non sia fornito chiavi in mano dalla E.Z.M. srl. La E.Z.M. srl declina qualsiasi obbligo di risarcimento per danni diretti od indiretti o per utili mancanti nel caso di contestazione di apparecchi o sistemi da lei forniti anche se gli stessi sono stati gratuitamente sostituiti o riparati.

12. Resi
Il reso di apparecchi dovrà essere preventivamente con noi discusso e concordato. L'accettazione di un reso richiesto per cause non Imputabili alla E.Z.M. srl è a nostro insindacabile giudizio e verrà effettuata solo se sussistono i seguenti presupposti e alle sottoelencate condizioni:
- Materiale gestito e di grande vendita
- Confezione in imballo originale
- Accredito all'80% del prezzo di fattura
- Spese di resa relative a carico del Cliente.

Ricordiamo che eventuali colli non riportanti il talloncino E.Z.M. srl completo degli estremi di accettazione reso verranno respinti al mittente, con l'addebito di tutti gli oneri conseguenti.

13. Riservato dominio
La E.Z.M. srl nel caso in cui conceda la rateizzazione del pagamento dei propri prodotti, questi saranno venduti con patto di riservato dominio (ex. art. 1523 c.c).

14. Modalità di pagamento
I pagamenti di somme a qualsiasi titolo dovute alla E.Z.M. srl debbono essere effettuati entro i termini stabiliti al domicilio della nostra società. In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento di una scadenza comporta la decadenza del termine anche per le altre, ai sensi dell'Art. 1186 C.C. I pagamenti a mezzo bonifico bancario devono essere preannunciati a mezzo avviso di bonifico o copia della disposizione a istituto di credito. Assegni, vaglia cambiari, cambiali tratte e ricevute bancarie si considerano pagamenti assolti al relativo buon fine. Per nuovi Clienti le prime forniture verranno effettuate in contrassegno. Per nessuna ragione e quindi neppure in caso di contestazione, di reclami di qualsiasi genere relativi alla merce oggetto della fornitura, i pagamenti potranno essere sospesi o ritardati.

15 Ritardi nei pagamenti e interessi moratori
Nel caso di ritardi sui termini contrattuali convenuti per i pagamenti, verranno addebitati gli interessi moratori maturati ex. dlgs 231/02, ovvero nella misura di 7 punti percentuali oltre al tasso di interesse applicato dalla BCE nelle sue principali operazioni di rifinanziamento bancario, oltre le eventuali competenze legali per il recupero del credito. Gli interessi moratori sono dovuti - in caso di ritardo - per il periodo intercorrente fra la scadenza contrattuale e la data dell'effettivo pagamento ai sensi dell'Artt. 1224 - 1282 C.C. Quanto sopra non conferisce tuttavia al Committente diritto alcuno a dilazionare il pagamento oltre alle Scadenze contrattuali. In caso di inadempimento e/o di prolungato ritardo e/o di elevata esposizione, la E.Z.M. srl si riserva di intraprendere le azioni cautelative che riterrà più opportune. Nel caso di inadempimento dei pagamenti hanno effetto gli Artt. 1460 -1461 C.C. senza responsabilità alcuna di E.Z.M. srl.

16. Verifiche
Qualora il Committente prescriva una verifica degli apparecchi o dei sistemi ad Esso destinati, da parte di enti pubblici o privati, tutte le spese relative comprese quelle di trasporto, sono interamente a suo carico.

N.B. La citazione di prodotti di terze parti è solo a scopo informativo e non costituisce nessun impegno o raccomandazione.
I marchi registrati sono dei legittimi proprietari. Per ogni contestazione si considera competente il Foro della ditta venditrice. Detta competenza non è derogabile neppure con l'emissione di tratte, citazioni, effetti cambiari domiciliati presso l'acquirente.
Per quanto non previsto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, si fa espresso riferimento alle norme del Codice Civile ed a quelle speciali in materia.



Regolamentazioni

Regolamentazione merce in visione
La merce consegnata al cliente in c/visione, dovrà essere mantenuta in perfetto stato e nell'imballo originale. Il reso relativo dovrà avvenire entro 30 gg. Il trasporto sarà a cura del mittente.

Regolamentazione resi per riparazione
Verranno accettati resi per riparazione esclusivamente alle seguenti condizioni:
1) deve essere indicata tramite allegato la causa o difetto riscontrato della merce;
2) devono essere indicati gli estremi esatti della bolla di accompagnamento della merce.
3) ogni reso dovrà essere preventivamente concordato, approvato ed autorizzato dalla struttura aziendale a ciò preposta.
4) Il trasporto sarà a cura del mittente.

Regolamentazione resi di materiale
Al fine di regolamentare in termini omogenei e funzionali i c.d. resi di materiale, che creano di frequente tensioni con la Clientela, desideriamo qui di seguito precisare nel dettaglio le regole a cui la Clientela si dovrà uniformare.
Detta regolamentazione dovrà seguire le seguenti regole:
1) i reclami per palese errore della Ditta o per difetto non possono essere accettati decorsi 8 (otto) giorni dalla data del ricevimento della merce ovvero dalla scoperta del difetto, vizio o guasto del prodotto;
non spedire assolutamente in porto assegnato per l'elevato costo che questo comporta, vi indicheremo noi il
nostro corriere convenzionato da contattare per il ritiro;
2) il valore della merce restituita per cause diverse da palese errore della ditta o comprovato difetto di fabbricazione
- subirà una svalutazione con riferimento al prezzo di acquisto, per oneri amministrativi, di movimentazione e di
- controllo nella misura di:
10% per resi effettuati entro 30 giorni dalla data di consegna;
20% per resi effettuati entro 60 giorni dalla data di consegna;
oltre tale data non potranno più essere accettati resi di alcuna natura;

3) nella bolla di accompagnamento della merce resa dovranno essere citati gli esatti estremi della fattura di vendita o bolla di accompagnamento;
4) i materiali non gestiti direttamente dalla Ditta venditrice ovvero ordinati appositamente su commessa del cliente, non potranno essere oggetto di reso;
5) la merce oggetto di reso non dovrà essere manomessa e deve avere il proprio imballo originale. In caso contrario il reso non potrà essere accettato ovvero potrà essere accettato ed accreditato con una svalutazione adeguata al caso;
6) per i resi rispondenti ai requisiti di cui sopra, si procederà all'accredito.
7) ogni reso dovrà essere preventivamente concordato, approvato ed autorizzato dalla struttura aziendale a ciò preposta.
8) Il trasporto sarà a cura del mittente.

NON POTRA' ESSERE ACCETTATO IN RESA MATERIALE, NE SI POTRA' PROCEDERE AD ALCUN ACCREDITO SENZA IL RISPETTO DEL DISCIPLINARE SOPRA SPECIFICATO.
menu categorie